Ecco i nostri consigli per comportarvi correttamente in caso di sinistro:
- Mantenete la calma, fermatevi subito ed esaminate la situazione! Ci sono persone ferite? Chiamate subito i soccorsi e le forze dell’ordine e adoperatevi per prestare la prima assistenza. Non ci sono feriti coinvolti nell’incidente? Segnalate opportunamente agli altri automobilisti la presenza di veicoli fermi in carreggiata attraverso l’apposito segnale di emergenza e sgomberate la strada per evitare intralci alla circolazione e alle operazioni dei mezzi di soccorso.
- Prestate attenzione ai dettagli! Vi consigliamo di scattare foto dei mezzi coinvolti nell’incidente che ritraggano anche le targhe, nonché della strada dove si è verificato il sinistro e – se possibile – della segnaletica orizzontale e verticale presente in loco. Tali documentazioni fotografiche potranno essere poi allegate alla denuncia del sinistro. Accertatevi inoltre se vi sono testimoni e fatevi rilasciare le loro generalità. Se ritenete di avere ragione, per evitare il rischio di contestazioni successive, cercate anche di raccogliere dichiarazioni scritte e dettagliate da parte degli eventuali testimoni presenti al fatto.
Dopo i primi accertamenti vi potreste trovare di fronte alle seguenti possibilità:
1. Accordo tra le parti sulle responsabilità del sinistro. In questo caso compilate il modulo blu detto CAI (constatazione amichevole d'incidente) con precisione e in tutte le sue parti. Una copia del modulo blu con le istruzioni per la compilazione è disponibile nella sezione Documenti utili di questo sito.
Prestate particolare attenzione:
Firmate e fate firmare al guidatore dell'altro veicolo il modulo blu, trattenendone due copie e consegnando le rimanenti alla Controparte.
2. Disaccordo tra le parti sulle responsabilità del sinistro. In questo caso:
Se non possedete una copia del modulo di constatazione amichevole, vi consigliamo di annotare almeno i seguenti dati:
Per i passaggi successivi vi invitiamo a visitare la sezione Denuncia e risarcimento.